Learning

“Si è visto che dopo alcune determinate esperienze dal punto di vista dell’ascolto, quell’essere umano che poi dovrà decidere e dare precise indicazioni per uno sviluppo, una soluzione [in azienda] addiviene a una nuova consapevolezza del proprio ruolo e delle altre persone. Il tutto in modo evidente, in pochissimo tempo, addirittura senza tecniche precise, semplicemente variando la possibilità, la caratteristica dell’ascolto e avendo esperienze insolite. Accade semplicemente che si riesca a capovolgere la propria visuale, cercando di vedere il tutto da un’altra prospettiva, sentendo che c’è una nuova energia in gioco che stranamente c’entra con l’ascolto.”

Daniel Levy, pianista argentino

 

Team Pulse

  • Questo format è nato in occasione della ICF Coaching Week 2018: https://bit.ly/2PIrqsN
  • Nel tempo il format si è arricchito ed ora, nella versione completa include training e team building.
  • Di questa versione è possibile leggere l’esperienza costruita con il management team della filiale italiana di Aurubis: https://bit.ly/2Xc8Lwq
  • Questo è il racconto della sessione con 40 scatenati nerd di Mia-Platform: https://bit.ly/2OeL6qd
  • Format scelto a rappresentare la Lombardia nell’ICF Ambassador Day 2019: https://bit.ly/36KNquU
  • Meetup Agile Reloaded: https://bit.ly/2TYiu7V

 

L’obiettivo del workshop è quello di sviluppare la competenza della comunicazione e dell’ascolto. Il format contiene tre elementi:

  1. La formazione attraverso il racconto e l’analisi comune di ricerche e casi aziendali.
  2. La sperimentazione attiva (team building) di creazione musicale attraverso semplici percussioni e la voce.
  3. Il Team Coaching.

 

Team Building

David Clutterbuck scrive che: «il team building punta a creare opportunità di sviluppo del commitment individuale e collettivo, creare stima e rispetto per i colleghi e migliorare l’allineamento con gli obiettivi comuni al fine di migliorare le performance».

Le attività di team building sono però rare, separate da lunghissimi intervalli durante i quali si “lavora normalmente”. Questo provoca la dispersione di quanto di buono si era imparato durante il team building.

La formazione continua può attenuare questo difetto aiutando le persone a comprendere e gestire le dinamiche nel team introducendo, quando necessario, “massicce dosi di realismo” e sostenendo la curiosità verso i task lavorativi, verso gli altri e verso l’ambiente.

5 Modi per Rassicurare il Team Quando la Notizia Genera Ansia

Questo è un articolo di “servizio” perché è la traduzione o poco più di quanto scritto da Allison Shapira. Chi legge gli articoli in inglese lo trova su Harvard Business Review. Siamo in aereo. Un’improvvisa turbolenza ci sveglia dal sonnellino o ci obbliga ad aggrapparci al sedile di un altro passeggero

Read More »

Come ridurre la fatica da Zoom

Gli americani gli hanno già trovato un nome: “Zoom fatigue”. La fatica da Zoom. E qui Zoom rappresenta tutti gli strumenti per le conference call, i webinar, la collaborazione, ecc. E prontamente Harvard Business Review ci pubblica un articolo: “How to Combat Zoom Fatigue”. L’ho letto, ho rivisto la mia

Read More »

Il giusto equilibrio fra Manager e Coach

Ci sono domande le cui risposte sono scontate. Qualche esempio? Come valuti la tua capacità di ascoltare gli altri? Come valuti la tua abilità di guida (auto, moto, ecc.)? Come valuti le tue skill di coaching? La terza domanda ha una storia meno lunga delle prime due, ma si sta

Read More »

I rigori li sbagliano quelli che hanno il coraggio di tirarli

Ho appena finito di leggere un articolo di Frederic Fanget (psichiatra) apparso sul numero di gennaio di Mind, mensile de Le Scienze. Il dossier è dedicato agli errori, gli errori che aiutano a crescere. Gli errori che aiutano a crescere Degli errori sappiamo tutto, giusto? Chi di noi non si

Read More »

Chimica della Fiducia

Paul J. Zak è il fondatore del Center for Neuroeconomics Studies e professore di economia, psicologia e management alla Claremont Graduate University. È anche l’autore di “Trust Factor: The Science of Creating High-Performance Companies”. Da un suo articolo su Harvard Business Review ho estratto il racconto di questo suo lavoro

Read More »