Well-being

Si può costruire un’azienda in cui le persone stanno bene e lavorano bene se non si pensa ai dipendenti come a una comunità?

La pandemia del 2020 ha cambiato radicalmente il lavoro così come lo conosciamo. Il posto di lavoro si era già trasformato negli ultimi anni, ma la recente crisi ha spinto le aspettative oltre ogni previsione. I leader e soprattutto i professionisti delle risorse umane non possono più parlare del futuro del lavoro come se il cambiamento fosse solo all’orizzonte. Deloitte e Oracle concordano su uno dei trend fondamentali: dare priorità alla salute, al benessere e alla sicurezza psicologica. L’ottanta per cento degli intervistati al sondaggio Global Human Capital Trends di quest’anno ha identificato il benessere come una priorità importante o molto importante per il successo della loro organizzazione, rendendolo la tendenza di importanza più importante dell’anno.

L’empatia può essere l’indicatore più forte per stabilire se un’organizzazione prospera o fallisce dopo una pandemia. Garantire il benessere dei dipendenti è fondamentale oggi e l’onere è sulle risorse umane per garantire la sicurezza dei dipendenti.

Le organizzazioni che cercano di creare weel-being nel lavoro devono prendere in considerazione azioni, criteri e mandati a tre livelli: individuale, team e organizzativo:

Individuale: i lavoratori dovrebbero prendere l’iniziativa e far comprendere le loro esigenze di benessere. Dovrebbero influenzare la definizione delle priorità e la progettazione del benessere partecipando allo sviluppo di politiche e pratiche flessibili e reattive che bilanciano le esigenze individuali con quelle del team e dell’organizzazione.

Team: Il potere dei team deriva dalla loro capacità di connettere le persone per liberare le capacità collettive. Sfruttare queste funzionalità richiede ai membri del team di comprendere e onorare le esigenze di benessere di ogni individuo.

Organizzativo: I leader hanno la responsabilità di promuovere il benessere, ma anche di impegnarsi progettando il benessere nel lavoro e rendendo il benessere una fattore importante per il business.

FONTE: 2021 DELOITTE GLOBAL HUMAN CAPITAL TRENDS

intelligenza emotiva

Guida Pratica all’Intelligenza Emotiva #1

Quando veniamo al mondo il nostro sistema cognitivo deve ancora completare il suo sviluppo, mentre la relazione fra noi e l’ambiente si realizza attraverso le sensazioni e le emozioni. Il mondo emotivo nei bambini è palese: piangono, ridono, spalancano gli occhi per lo stupore, storcono la piccola bocca per il disgusto, urlano a

Leggi tutto »

Attenzione, materiale umano: maneggiare con cura.

Quanto maneggiamo con cura noi stessi e gli altri? Quanto spesso ci capita di distrarci dalla consapevolezza che siamo materiale umano, ossia un misterioso e prezioso insieme di corpo, cuore, anima, spirito? Che gioiamo, soffriamo, amiamo, odiamo, abbiamo paura, abbiamo coraggio? Che siamo un meraviglioso insieme di forza e fragilità,

Leggi tutto »

Un invito ad essere: il cuore della psicologia

Persona e relazioni sono il cuore di ciò che per me è Psicologia. Parlare di persona significa parlare di relazioni. Relazioni intrapsichiche, relazioni mente-corpo, relazioni individuo- contesto nelle diverse dimensioni sociali. Ciascuno di noi è solo in relazione ad altri esseri umani. Cominciamo ad esistere grazie ad una relazione e

Leggi tutto »

La tempratura e l’intelligenza “neotenica”

In questo periodo i manager, e tutti coloro che hanno responsabilità di gestire persone, portano nelle sessioni di coaching le loro enormi difficoltà. Hanno il peso di condurre il loro team attraverso una tempesta perfetta. Le competenze e le risorse di sempre non bastano. È il futuro stesso a essere

Leggi tutto »