
Cos’è il Coaching
La Norma Tecnica UNI 11601 afferma che il Coaching “Consiste in un processo di partnership finalizzato al raggiungimento degli obiettivi definiti con il coachee e con l’eventuale committente e si basa su una relazione strutturata di reciproca fiducia. L’agire professionale del coach facilita il coachee (n.d.r. cliente) a migliorare le sue competenze mediante la valorizzazione e il potenziamento delle sue risorse.”
International Coaching Federation (ICF) definisce il Coaching come “una partnership con i clienti che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale”.
European Mentoring & Coaching Council (EMCC) afferma che: “Il Coaching consiste in un processo di partnership finalizzato al raggiungimento degli obiettivi definiti con il coachee e con l’eventuale committente e si basa su una relazione strutturata di reciproca fiducia. L’agire professionale del coach facilita il coachee a migliorare le sue competenze mediante la valorizzazione e il potenziamento delle sue risorse (livello di motivazione ed energia).”
Cosa non è il Coaching
Il Coach, come professionista, non svolge attività di prevenzione o cura rispetto a malattie o disagi, non ha un approccio interpretativo e non fa diagnosi di personalità, non fa valutazioni della persona di alcun genere.
Può all’occorrenza utilizzare strumenti (questionari, immagini, ecc.) solo per stimolare la consapevolezza della persona su specifici comportamenti. Inoltre, non offre sostegno psicologico, bensì si concentra sulla crescita e sviluppo della persona accompagnandola nella definizione di obiettivi raggiungibili, sviluppo di consapevolezza, creazione di possibilità ed infine di scelta di un piano di azione che vada nella direzione dell’obiettivo.
Il Coach, come professionista, non offre soluzioni a disagi esistenziali, non esplora il passato, bensì supporta il Cliente a riconoscere i suoi modelli di pensiero e ad attivare tutte le risorse interne per raggiungere l’obiettivo da lui/lei auto definito.
Il Codice Etico
Un elemento fondamentale che distingue il Coach professionista è rappresentato dal Codice Etico cui si attiene.
Codice Etico EMCC: https://www.emccitalia.it/codice-etico/

Il feedback (critica costruttiva)
In una recente sessione di coaching si è parlato di “reazioni”, di “discussioni”. E ho avuto la conferma che certe dinamiche scattano al lavoro, in famiglia, con gli amici…. Quasi sempre sono collegate ai nostri valori, quindi sono difficili da gestire. Quante volte abbiamo voluto dire qualcosa al nostro capo,

Guida Pratica all’Intelligenza Emotiva #1
Quando veniamo al mondo il nostro sistema cognitivo deve ancora completare il suo sviluppo, mentre la relazione fra noi e l’ambiente si realizza attraverso le sensazioni e le emozioni. Il mondo emotivo nei bambini è palese: piangono, ridono, spalancano gli occhi per lo stupore, storcono la piccola bocca per il disgusto, urlano a

Attenzione, materiale umano: maneggiare con cura.
Quanto maneggiamo con cura noi stessi e gli altri? Quanto spesso ci capita di distrarci dalla consapevolezza che siamo materiale umano, ossia un misterioso e prezioso insieme di corpo, cuore, anima, spirito? Che gioiamo, soffriamo, amiamo, odiamo, abbiamo paura, abbiamo coraggio? Che siamo un meraviglioso insieme di forza e fragilità,

Chiedere il permesso
Pierpaolo Muzzolon Una delle tecniche più importanti che il coach utilizza per ricordare ai clienti che sono responsabili della direzione del percorso di coaching è chiedere il permesso: “Possiamo lavorare su questo aspetto?“, “Posso dirti quello che vedo?“Ancora più diretto: “𝙋𝙤𝙨𝙨𝙤 𝙙𝙖𝙧𝙩𝙞 𝙪𝙣 𝙛𝙚𝙚𝙙𝙗𝙖𝙘𝙠 𝙨𝙪 𝙦𝙪𝙚𝙨𝙩𝙤 𝙥𝙪𝙣𝙩𝙤?”.Quando il coach chiede

Un invito ad essere: il cuore della psicologia
Persona e relazioni sono il cuore di ciò che per me è Psicologia. Parlare di persona significa parlare di relazioni. Relazioni intrapsichiche, relazioni mente-corpo, relazioni individuo- contesto nelle diverse dimensioni sociali. Ciascuno di noi è solo in relazione ad altri esseri umani. Cominciamo ad esistere grazie ad una relazione e

Le tre conversazioni contemporanee
In un breve, ma ricco articolo Ed Batista – Executive Coach ed insegnante e Stanford, descrive quello che avviene mentre siamo impegnati in una conversazione. Pare scritto da un coach per i coach, ma non è così perchè sono le dinamiche che avvengono in qualsiasi conversazione. Cioè, quando parliamo con